Ritorna alla homepage

Archivi per: Novembre 2009

28.11.09

Permalink Categorie: Rob&ide   Italian (IT)

New in Education 2.0

 

Invitare i bambini alla scienza - Intervista a Carlo Bernardini a cura di Carlo Nati e Linda Giannini. Con l'aiuto dei suoi autori, Education 2.0 ha aperto uno "Sportello per piccoli scienziati" a cui potete inviare le domande dei bambini della scuola primaria e dell'infanzia sulla fisica, l'astronomia, la biologia e la chimica; i loro disegni e i video che ne catturano le attività mentre si dedicano...

V. su Education 2,0 Cos'è la creatività?
La creatività è una attività del pensiero Finalizzata uno Liberare la mente da una matrice cognitiva obsoleta divenuta consuetudine, Ripetizione, Che Tende a deprimere la vitalità biologica del cervello. Linda Giannini e Carlo Nati intervistano Paolo Manzelli, Docente di Chimica Fisica all'Università di Firenze e Direttore del Laboratorio di Ricerca Educativa EGO-CreaNET.

 

V. su Education 2.0 Video I progetti di Anthony
Anthony, un bambino di 10 anni, descrive i suoi progetti in un video estemporaneo raccolto in una classe V della primaria Don Milani di Latina. Le macchine fantastiche (ma non troppo) inventate dal bambino non sono riconducibili ad attività didattiche, ma rappresentano un gioco che deriva da una forte passione individuale

27.11.09

Permalink Categorie: Rob&ide   Italian (IT)

Itis Galilei

Ciao
Ai membri di La cultura tecnica di genere femminile
una segnalazione qui
ROBERTA - Le Ragazze scoprono i robot

Permalink Categorie: Rob&ide   Italian (IT)

Robot proposta da Paolo Manzelli

Cara Linda, un tema della robotica da poter sviluppare e quello dei Robot che puliscono l' acqua. Vedi bluelivingideas
Paolo

=================
PAOLO  MANZELLI
Director of LRE/EGO-CreaNet ­ University of Florence
DIPARTIMENTO DI CHIMICA
POLO SCIENTIFICO 50019 -SESTO F.no

Permalink Categorie: Rob&ide   Italian (IT)

ESOF2010 Call for Proposals Evaluation results [da Latina]

Carissima Fiorella,
notizia straordinaria e meritatissima.
Un abbraccio, Linda

Permalink Categorie: Rob&ide   Italian (IT)

ESOF2010 Call for Proposals Evaluation results

Carissime / i, condividiamo con voi Un'altra bellissima notizia:

Dear Fiorella Operto,

on behalf of the ESOF2010 Science in The City Evaluation Group, I am happy to inform you that your proposal “Roberta, Girls Discover Robots" has been accepted.

ESOF2010 will provide you with a venue for your activity and assist in its overall organisation and marketing.

We remind you that Science in the City activities must be self-financed, including contributors' expenses for travel, accommodations and organisation. ESOF2010 assumes that you will cover all costs related to your proposal.

Our Technical Secretariat will send you the list of the extra cost for accessories (extra electrical power, water connection, extra furniture, audio and video equipment).

Over the next weeks we will get back to you to discuss all the necessary details to finalise your activity, including the venue where your activity will be held and the opening hours.

Thank you for helping us make ESOF2010 a great event.

Best Regards,

Pino Zappalà

26.11.09

Permalink Categorie: Rob&ide   Italian (IT)

Il robot come strumento educativo? su Education 2.0

Carissime/i,
e' on line su Education 2.0
Il robot come strumento educativo? del nostro amico e compagno di viaggio, Andrea Mameli

Buona giornata, Linda

Permalink Categorie: Rob&ide   Italian (IT)

Diario robotico ma non troppo [SdR]

In questi ultimi tre giorni ci siamo ritrovati a Napoli in occasione della mostra Futuro Remoto 2009 dedicata alla robotica. Abbiamo potuto visitare la mostra e questi sono i racconti ispirati dai robot che abbiamo visto. Il robot dei Vulcani A Catania c'e' un vulcano che si chiama Etna, tutte le civilta' che vivono nelle vicinanze di un vulcano vedono la propria vita modificata dalla presenza del vulcano stesso, soprattutto quando e' attivo e ogni tanto si verificano esplosioni ed eruzioni di lava. A Catania, l’ Etna e' una presenza imponente e anche gli ingegneri devono averne sentito l’influenza tanto da progettare e realizzare Robovolc, il robot dei vulcani. I ricercatori da sempre cercano dii realizzare dei robot in grado di agire in luoghi impossibili per gli umani stessi, luoghi pericolosi o difficili da raggiungere. Robovolc fa parte di questa categoria. A Napoli ho potuto vedere Robovolc per la prima volta da vicino. Non credevo fosse cosi' grande, è alto piu' po meno come me, ha sei ruote e riesce a muoversi anche su terreni molto dissestati come quello che si trova nelle vicinanze di un vulcano e dei suoi crateri o bocche. Per costruire questo robot gli ingegneri di numerose universita' di tutta Europa hanno interagito con esperti di vulcanologia. E’ interessante come in robotica interessi totalmente divergenti, almeno in apparenza, vengano poi a riunirsi nel bisogno di tecnologie comuni. Uno degli aspetti che mi colpisce di Robovolc e' la possibilita' di muoversi nelle vicinanze dei luoghi dove si e' appena verificata una piccola eruzione. Infatti questi luoghi sono inaccessibili per un periodo di giorni subito dopo l’ eruzione a causa della continua fuoriuscita di gas nocivi per l’uomo. Ma mediante il robot e' possibile fare delle rilevazioni che altrimenti sarebbero state impensabili. Il robot monta a bordo un altro robot!Infatti nelle fotografie potrete notare un braccio robotico (SCARA) che serve per il prelievo di campioni di terreno. Per maggiori info e per vederne le foto:

Emanuele Micheli
Scuola di Robotica - diario da Napoli

25.11.09

Permalink Categorie: Rob&ide   Italian (IT)

"Pinocchio robotico" di Eliot, dal Day Hospital i Ped.IV del "Gaslini" di Genova.

   

21.11.09

Permalink Categorie: Rob&ide   Italian (IT)

Diario robotico ma non troppo [SdR]

WomenTechCari amici di Rob&ide trovandomi per lavoro a girare l’Italia e l’Europa mi sono detto che potrebbe essere divertente tenerci in contatto con dei piccoli racconti dove la robotica non sia il vero soggetto ma la scusa per parlare di quello che reputo importante condividere con voi, in liberta’ e con un pensiero ai robot che rappresentano una mia passione e il mio lavoro.
Il primo viaggio “robotico” di cui vi voglio parlare è a Vicenza, in occasione di “OrientaGiovani 2009” giornata organizzata da Confindustria per divulgare l’importanza delle discipline scientifico-tecnologiche nel nostro futuro.
Durante questa conferenza, Fiorella Operto, presidente di Scuola di Robotica ha parlato del “nostro” Roberta, del progetto per promuovere il coinvolgimento nello studio delle materie scientifico tecnologiche delle ragazze e dei giovani in generale. Ma non è di questo che vi voglio parlare. Ma è di un altro ospite presente alla conferenza. Il suo mestiere è molto particolare: costruttore di ponti. Ma non di ponti grandiosi costruiti con materiali pregiati e con design raffinati. Ma di ponti veri e propri, di relazioni. 
Toni Ruttiman di cui potete leggere una breve biografia su wiki (
http://it.wikipedia.org/wiki/Toni_Ruttimann) non è un ingegnere, è un uomo pieno di passione che a 19 anni è andato ad aiutare la popolazione dell’Ecuador colpita da una terribile alluvione. Il giovane Ruttiman si accorse che con tutta quell’acqua non si riusciva a comunicare e decise di costruire un ponte lunghissimo senza l’aiuto di grandi aziende o grandi progettisti, ma con l’aiuto delle popolazioni locali e usando materiali di riciclo. Ruttiman costrui’ cosi’ un ponte importantissimo che rese pii’ facile l’arrivo del cibo nelle zone isolate.
I ponti sono importantissimi perchè mettono in comunicazione diverse popolazioni e diversi luoghi consentendo una contaminazione positiva. I ponti di Ruttiman sono sogni per un mondo in cui la relazione fra persone sia il vero obbietto delle persone stesse.
Durante il suo intervento a OrientaGiovani sono rimasto incantato dalle immagini e dalle belle parole di questo signore svizzero in grado di costruire ponti e creare relazioni e comunita’ in grado di crescere in autonomia.

Un caro saluto
Ema

20.11.09

Permalink Categorie: Rob&ide   Italian (IT)

Repubblica CEP [SdR]

Permalink Categorie: Rob&ide   Italian (IT)

Inviti per la prossima settimana [SdR]

Carissimi docenti della rete Robot@Scuola,

eccomi a segnalarvi due appuntamenti in cui saremo felici di incontrarvi: a Napoli presso la Città della Scienza dal 23 al 25 Novembre in occasione di Futuro Remoto e a Milano il 27 Novembre presso la Fiera di Rho per Robotica 2009.

Sul sito http://www.scuoladirobotica.it/retemiur/ tutti i programmi delle due manifestazioni... Vi aspettiamo per parlare insieme a voi di Robotica educativa per continuare a crescere insieme!

Emanuele Micheli
(coordinatore attività didattiche Scuola di Robotica)
rispondere a
micheli@scuoladirobotica.it

===================
Scuola di Robotica
C.P. 4124 - P.za Monastero, 4
16149 Genova, Italia
Tel.               348 09 61 616       
http://www.scuoladirobotica.it
http://www.scuoladirobotica.it/retemiur
http://www.roboethics.org
http://www.ciarobot.org

Permalink Categorie: Rob&ide   Italian (IT)

Incontri sincroni [infanzia Latina]

Grazie per l'invito,
il 23 saro' in servizio dalle 11.00 alle 16.00
il 25 dalle 8.00 alle 13.00
il 27 dalle 11.00 alle 16.00

Ci collegheremo per certo sia a MSN che a Skype
e tenteremo un ponte Latina [Genova] Napoli

Un abbraccio, Linda

Permalink Categorie: Rob&ide   Italian (IT)

Incontri sincroni [SdR]

Evviva!!! Ora sono invidioso ;-) e vi propongo di collegarci da Napoli
Lunedi' o martedi' per vedere la mostra robotica insieme a me :-)

Un abbraccio Ema

===================
Scuola di Robotica
C.P. 4124 - P.za Monastero, 4
16149 Genova, Italia
Tel.               348 09 61 616       
http://www.scuoladirobotica.it
http://www.scuoladirobotica.it/retemiur
http://www.roboethics.org
http://www.ciarobot.org

19.11.09

Permalink Categorie: Rob&ide   Italian (IT)

Incontro sincrono con Pinerolo e Genova [infanzia Latina]

18 nov. 2009

Carissime/i,
oggi alcune bambine della nostra classe hanno incontrato in chat sia Donatella Merlo [di Pinerolo –To] che Lucia Ferlino [ ITD – CNR di Genova ]

Con Donatella hanno giocato con i numeri e le lettere; con Lucia hanno scambiato un po’ di file e di emoticon.

Ecco alcune foto ricordo.

Ad una prossima occasione, Linda

Permalink Categorie: Rob&ide   Italian (IT)

"Holly", di Erika, e il "Vichingo robotico" di Andrea, dal Day Hospital di Ped.IV del "Gaslini" di Genova.

Permalink Categorie: Rob&ide   Italian (IT)

per partecipazione con vostri ROBOT e materiale a La Scienza in Piazza 2010

18.11.09

Permalink Categorie: Rob&ide   Italian (IT)

27 NOVEMBRE, MILANO, SCUOLA DI ROBOTICA A ROBOTICA 2009

Permalink Categorie: Rob&ide   Italian (IT)

Invito a Futuro Remoto [SdR]

Permalink Categorie: Rob&ide   Italian (IT)

Da Bruno di Genova a Francesca di Latina

16.11.09

Permalink Categorie: Rob&ide   Italian (IT)

"Robottino svalvolino" di Giuseppe, dal Day Hospital di Ped.IV del "Gaslini" di Genova.

Permalink Categorie: Rob&ide   Italian (IT)

"GM 10" di Giada, dal Day Hospital di Ped. IV del "Gaslini" di Genova.

Permalink Categorie: Rob&ide   Italian (IT)

"Anatrix e l'alieno" di Ruben, dal Day Hospital di Ped. IV del "Gaslini" di Genova.

Anatrix era un robottino e viveva in un villaggio popolato da uccelli giganteschi; si chiamava così perché la sua bocca ricordava il becco di un’anatra ed era un personaggio importantissimo per tutti loro.


Dei cacciatori, che erano l’incubo del villaggio, lo volevano uccidere. Il capo del villaggio, che era una gigantesca aquila, per salvarlo, decise di mandare Anatrix nello spazio. Fu così che, su di un missile, lo lanciarono…

Sull’astronave, però, si trovava un alieno che tentò di ucciderlo. Anatrix, che aveva una pistola laser, uccise l’alieno e iniziò, finalmente, il suo viaggio nello spazio.

Permalink Categorie: Rob&ide   Italian (IT)

"Scuola di Robotica a "OrientaGiovani"

Carissimi,
vi segnalo questo nuovo evento che ci vede fra gli ospiti.
Cari Saluti, Ema

Evento: Scuola di Robotica a "OrientaGiovani"
       "Scuola di Robotica sara'  presente con Fiorella Operto e Emanuele Micheli"
Tipo: Riunione informativa
Inizia: Domani, 17 novembre alle 9.00
Termina: Domani, 17 novembre alle 12.30
Luogo: Vicenza

 

14.11.09

Permalink Categorie: Rob&ide   Italian (IT)

dopo ABCD - Genova 11-13 nov 2009 [SdR]

Carissimi,
un grazie a tutti voi per aver seguito con attenzione il seminario che abbiamo organizzato alla Facoltà di Ingegneria di Genova settimana scorsa. Stiamo mettendo a posto il materiale relativo al corso che vi sarà inviato la prossima settimana. Vi invito per adesso a scoprire i siti di cui vi abbiamo parlato durante il seminario:

Vi ricordo inoltre che richiedendo l'amicizia su Facebook a Emanuele Micheli potrete essere facilmente aggiornati anche su FB dei progetti di SdR. -in maniera informale-

Rimanendo a Vs. completa disposizione porgiamo i ns. migliori saluti.

Lo Staff di Scuola di Robotica

===================
Scuola di Robotica
C.P. 4124 - P.za Monastero, 4
16149 Genova, Italia
Tel.               348 09 61 616       
http://www.scuoladirobotica.it
http://www.scuoladirobotica.it/retemiur
http://www.roboethics.org
http://www.ciarobot.org

13.11.09

Permalink Categorie: Rob&ide   Italian (IT)

ABCD Genova: le foto ricordo da Gambolo'

Carissime/i,

ecco le foto ricordo del 13 novembre. A presto, Cesare

09.11.09

Permalink Categorie: Rob&ide   Italian (IT)

Women&Technologies: le foto ricordo da Gambolo'

Un caro saluto, Cesare

Permalink Categorie: Rob&ide   Italian (IT)

Premio speciale "Scuola" del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia


Conferenza Internazionale Women&Technologies®:
creatività e innovazione
lunedì 9 novembre 2009
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”
Via San Vittore 21 - Milano

Alla insegnante Linda Giannini vanno i più entusiastici ringraziamenti miei e di tutto l'Istituto per aver portato il nome della nostra scuola a così alti livelli e l'augurio che la quotidianità non
spenga mai la sua capacità di essere "visionaria".
Grazie


Il Dirigente Scolastico
Annamaria Martino

[ Ad una prof della Don Milani il premio Tecnovisionaria 2009 ]

[ da Parvapolis ] - [ dal sito womentech ]  

04.11.09

Permalink Categorie: Rob&ide   Italian (IT)

SdR ad ABCD... in rete

Carissime/i,
qualche citazione dei nostri corsi ABCD 2009.
Un carissimo saluto, Fiorella

===================
Scuola di Robotica
C.P. 4124 - P.za Monastero, 4
16149 Genova, Italia
Tel. 348 09 61 616
http://www.scuoladirobotica.it
http://www.scuoladirobotica.it/retemiur
http://www.roboethics.org
http://www.ciarobot.org

03.11.09

Permalink Categorie: Rob&ide   Italian (IT)

Invito a Genova ad ABCD

02.11.09

Permalink Categorie: Rob&ide   Italian (IT)

Scuola di Robotica ad ABCD 2009 e su Education 2.0

Carissime/i,
vi comunichiamo che in Risorse/ITALIA/Esperienze e' stato pubblicato l'articolo di Fiorella Operto
. Trovate Education 2.0 anche in Facebook

Grazie per la collaborazione, Linda e Carlo
====================
Linda Giannini e Carlo Nati
redazione Education 2.0
====================

01.11.09

Permalink Categorie: Rob&ide   Italian (IT)

ABCD e indicazioni per raggiungere la Facolta'  di Ingegneria - Aula F07 Padiglione D [Istituto IPSIA Gaslini Genova]

Ciao a tutti.
uscendo a Genova Ovest, prendere la sopraelevata (strada Aldo Moro), che termina proprio alla Fiera del Mare.  Una volta entrati nella Fiera, andare dritti fino a superare la costruzione a pianta tonda, poi a sinistra fino a fine via, quindi a destra la seconda costruzione.

Bruno

Rob&ide - Coppelia - Tucano - Pinocchio 2.0

In questo blog sono documentate alcune interazioni che hanno consentito la nascita di Rob&Ide, Ignoto Transformer, Operazione Androide, Narnia, Coppelia, Roberta, Pinocchio 2.0, Tucano, "Raccontare i Robot", insomma di tutti quegli oggetti/soggetti inanimati che hanno preso e prendono vita -o piu' vite- grazie alla collaborazione e cooperazione di genitori, studenti e docenti dalla scuola dell'infanzia all'universita', italiani e non. I percorsi, avviati in diverse forme ormai da molti anni, sono di volta in volta aggiornati ed arricchiti dalle news del 2.0. Le ipotesi presto diventano realta' all'interno di spazi condivisi, mondi virtuali e vari ambienti di apprendimento; incontri in presenza, e-mail, chat, forum Robot@Scuola, mailing-list ed altre vie di comunicazione sincrona/asincrona costruiscono ponti, reti. Social network, wiki, blog, podcast, video di youtube costituiscono alcuni dei molti luoghi del progetto dove trovano spazio fantasia, creativita' connesse a scienze, ICT, robotica e vengono accolti suggerimenti, canzoni, filmati, ricordi, curiosita', giochi, link a materiale informativo, immagini virtuali statiche, dinamiche, foto, disegni, free software, "storie divergenti", e tanto altro ancora. Chiunque puo' partecipare unendosi, in facebook, a Pinocchio 2.0, o al blog Rob&Ide.

Pinocchio 2.0 segnala il concorso che e' stato indetto in occasione dei 130 anni dalla nascita di Pinocchio: per saperne di più basta clicca qui

- Raccolta post Marzo-Agosto 2006
- Raccolta post anno scolastico 2006/07
- Raccolta post anno scolastico 2007/08
- Raccolta post anno scolastico 2008/09
- Raccolta post anno scolastico 2009/10
- Raccolta post anno scolastico 2010/11
- Raccolta post anno scolastico 2011/12

Per maggiori informazione potete scrivere a:

Linda Giannini, Ambasciatrice eTwinning per il Lazio calip@mbox.panservice.it
Scuola di Robotica, Emanuele Micheli micheli@scuoladirobotica.it

Pinocchio 2.0 segnala il concorso che e' stato indetto nel 2011 in occasione dei 130 anni dalla nascita di Pinocchio: per saperne di più basta clicca qui


Get a Voki now!

free hit counter
hit counter


<  Novembre 2009  >
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30

Cerca

Categorie


Altro

Syndicate questo blog XML

RSS: Che cos'?

powered by
b2evolution