Ritorna alla homepage

Archivi per: Aprile 2006

24.04.06

Permalink 17:33:04, Categorie: Pedablogia  

Dai Blog al Podcasting, il video

Simulazione podcast

Cliccare per un breve video  che riassume i momenti salienti di alcuni interventi e della simulazione ideata da Alberto Pian.
Come riferito, sabato 22 aprile, si è svolta a Firenze, al plesso didattico della Torretta, una giornata di studio, organizzata dall'UniFI, Scienze della Formazione, sull'uso didattico del blog e del podcast. Di quanto avvenuto nel pomeriggio abbiamo fornito anche una breve fotocronaca nel post precedente di Pedablogia. Qui alleghiamo un video, del tutto improvvisato, che raccoglie una simulazione condotta da Alberto Pian (maestro, perdona!), che ci pare interessante proporre in quanto in essa salgono in cattedra docenti che non hanno mai sperimentato il podcasting..., ma che dicono la loro in reazione alle proposte dell'esperto. Poiché è in formato .mov, non è ospitato in questo server.

Dialogo in .mp3 tra Stefania Giorello e Romolo Pranzetti sul podcasting nella scuola

Volantino da distribuire liberamente sull'uso didattico del podcasting

Permalink

22.04.06

Permalink 10:24:28, Categorie: Pedablogia  

UNIFI - dai Blog al Podcasting

volantino della giornata di studio

Il volantino della giornata, tenuta nell'aula 10 alla Torretta.

Un sabato pomeriggio al plesso didattico Torretta dell'Università di Firenze, dove Scienze della Formazione ha organizzato un incontro - coordinato da Mario Rotta - sull'uso didattico del blog e del podcast.

Nel post precedente, il programma della giornata. Qui solo alcune istantanee.
Attività  in corso

Presentazione dell'attività del pomeriggio

Al pomeriggio abbiamo assistito ad una relazione di Fabrizio Pecori, di MyMedia, sulle valenze delle mappe virtuali.

Pecori e la  geografia del web

Nel ciberspazio con le varie mappe accompagnati da Fabrizio Pecori (qui con Rotta e Pian): mappe virtuali, psicologiche, etniche, ecc.

Poi Linda Giannini e Carlo Nati hanno raccontato il passaggio dal sito web al blog già a partire dalla scuola dell'infanzia.

Linda e Carlo, dal sito al blog

Linda testimonia come siano diventate più semplici e veloci le cose, passando dal sito al blog.

E' seguita una seduta podcast a cura di Alberto Pian, che ha condotto un gioco di ruolo, anche con attori che per la prima volta si accostavano allo strumento.

Pian simula un podcast

Alberto Pian dirige la simulazione di podcast: attenzione al link dove apparirà la performance

Simulazione podcast

Ecco gli attori impegnati nella simulazione, giocare il proprio ruolo.

Podcaster alla ribalta

Ancora microfoni accesi per la neopodcaster.

Prossima puntata del discorso podcasting, come noto, il 28 aprile a Genova...

Permalink

19.04.06

Permalink 10:03:58, Categorie: Pedablogia  

Unifi: Nuovi modelli comunicativi

Una giornata di studio promossa dall'Università di Firenze, per riflettere sul blog e gli altri strumenti comunicativi della rete: Raccontarsi, condividere e apprendere in rete: dai Blog al Podcasting, nuovi modelli comunicativi per la scuola (Firenze, Università degli Studi, Facoltà di Scienze della Formazione, Plesso didattico di via della Torretta, 22 aprile 2006).

ITunes

iTunes è diventato il simbolo del podcasting, videocasting e screencasting.

Programma

9,30 Interviene il Preside di facolta, prof. Giovanni Mari
10-10,30 La narrazione nell'età digitale. Gianfranco Bandini
10,30-11,15: Podcast: una radio che si ascolta, si vede, si legge e si naviga. Come e perché fare podcasting in classe. Alberto Pian
11,15-11,30 break

11,30-12 Podcasting e cooperative learning. Antonella Brugnoli
12-12,30 Blog e giornalini scolastici. Fabrizio Pecori
12,30-13: discussione (coordina Mario Rotta)

13,00-14 Pausa

14-14,30 I Blog a scuola: esperienze, valore aggiunto e criticità. Maria Teresa Bianchi
14,30-15 Chi scrive (e quanto scrive) sui blog? Linda Giannini e Carlo Nati
15-16 Discussione e conclusione della giornata (M. Rotta)

Informazioni: martedì e giovedì dalle 9,00 alle 15.00 e il venerdì dalle ore 9,00 alle 17,30.
Telefono: 055/210423 - Fax 055/2675728

Permalink

07.04.06

Permalink 10:23:44, Categorie: Pedablogia  

Editoria per/dei docenti - una tesi

Voglio parlare di una tesi di laurea sull’editoria online per docenti e sugli strumenti per fare l’editoria online, quindi anche sui blog.

L’argomento è interessante in questo momento in cui anche l’editoria cartacea appare un po’ guardinga, nel senso che da qualche anno cerca di rischiare il meno possibile nel settore scolastico, per evitare investimenti poco fruttuosi.

Online il discorso è leggermente diverso, in quanto vi sono alcune iniziative, di cui la tesi di Daniela Spina Runza Tra portali e blog scolastici: la rete per gli insegnanti, discussa all’Università degli studi di Torino, con il professor Giulio Lughi, docente di Editoria Multimediale, dà puntualmente conto, parlando - oltre che del portale Indire, di Garamond, di Edscuola.it, di RCS, di altri portali abbastanza noti a chi lavora nella scuola.

Edidablog_Runza

La tesi di Daniela, analizza anche la situazione dei blog didattici italiani in un momento di autentico slancio, nella primavera dell'anno scorso, mentre si affermava anche questa piattaforma (la originaria home page, riprodotta nella tesi).

La tesi affronta anche il mondo dei blog, e siccome eravamo nella primavera dello scorso anno, parlava dell’affermarsi di Blogdidattici (vedere gli atti del recente convegno in http://blogdidattici.splinder.com) e del “metablog” del MIUR E-didablog.

La tesi è abbastanza estesa ed ha un’introduzione che fa il punto sulle TIC nell’educazione, fornendo elementi di valutazione abbastanza critici, ricchi e interessanti, chiedendosi se per arrivare ad essere editori in proprio occorra fare tutto l’itinerario di alfabetizzazione informatica che passa per la produttività individuale fino alle applicazioni web.

Daniela non riesce ad annoiare neanche con le sue oltre 200 pagine, che forniscono al lettore elementi di giudizio molto utili e sempre aggiornati.

Probabilmente, da qualche parte nella rete, anche Daniela è diventata editore di se stessa: sicuramente il suo blog si raccomanderà per efficacia, coerenza e per ricchezza di contenuti.

Dalla Introduzione:

Due sono i modi, con cui i docenti possono aggiornarsi per una formazione personale ai nuovi media, che esamino nei capitoli successivi: i portali e i blog. Entrambi possono fornire materiale, confronti e scambi nel caso in cui nei portali siano presenti forum o chat, ma è forse nei blog dove maggiormente l’insegnante può impadronirsi dei nuovi strumenti. Non solo un blog si legge e si consulta, ma in un blog si scrive in prima persona, lo si sperimenta: non solo più lettori ma anche editori.

Permalink

03.04.06

Permalink 10:37:44, Categorie: Pedablogia  

I blog "giovani" in Italia e in Francia

Nel post precedente, citavo il rapporto AIE Digital Generation, da cui risulta che circa il 9% dei giovani pubblica settimanalmente un contenuto nel proprio blog, dato che cresce al 15% se ci si riferisce agli utenti abituali della rete (video su Reporter Diffuso).

Il blog nel rapporto AIE

Il 15% dei giovani internauti pubblica settimanalmente nel proprio blog.

Siccome lo studio non è mirato ad indagare questo strumento, prendiamo il dato così com’è, e concludiamo: esso denota un certo uso attivo della rete, sia pure con i rischi e le precauzioni che bisognerebbe tenere presenti.

Il blog in Francia

Uso comunicativo della rete in Francia, da cui si ricava che il 51% degli studenti ha creato un blog.

Un dato molto diverso ci proviene da un’indagine IPSOS svolta in Francia , da cui risulterebbe che tra gli utenti della rete tra i 15 e i 19 anni, il 51% hanno creato un blog: più del doppio che in Italia.

Ora, si sa che fine fanno i blog: solo pochi resistono al tempo e alla “assuefazione”, pur tuttavia, il dato appare molto diverso da quello italiano.
Ciò che accomuna i due campioni è la percezione di internet più come strumento di comunicazione, che come mezzo per informarsi o documentarsi.
Anche in Francia, le chat, le messaggerie e i forum godono di grande popolarità, ma questa minore impiego “attivo” e produttivo del blog fra i nostri giovani andrebbe forse approfondito e discusso.

Permalink

Aprile 2006
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
<<  <   >  >>
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

Appunti di Pedablogia

Il blog e il social software come strumenti di comunicazione didattica. Resoconti di esperienze, ricerche e riflessioni nella rete degli edublog.

Cerca

Altro

Syndicate questo blog

XML Che cos'è?

powered by
b2evolution